Pascolo del gregge ai piedi dell'altopiano del Cansiglio

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prezzo
25,00 €
Cosa farai ?

Dalle 10 alle 12:30

  • Accoglienza nella sede aziendale e presentazione dell’azienda e dei suoi locali
  • Spostamento a piedi verso il pascolo (15 minuti), descrizione e breve formazione sull' attività
  •  Presa visione dell' attività e partecipazione attiva: breve "transumanza" con il gregge condotto dai cani border collie) (1 ora circa)
  • Rientro nella sede aziendale, momenti conviviali e a disposizione per rispondere a domande e curiosità (45 minuti).

 

Far conoscere e ri-conoscere a persone di ogni età la pastorizia, il suo valore e i ruoli di tutti gli attori che partecipano (dai cani alle pecore, agli asinelli, al pastore), far riconoscere e riscoprire il delicato ed importantissimo equilibrio esistente tra queste figure sia tra di loro stesse che tra loro e l'ambiente in cui vivono. Insegnare ai bambini e sensibilizzare gli adulti all'importanza di questo mestiere, sia per i suoi prodotti, sia per il rispetto dei ritmi della natura, sia per la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda, soprattutto nelle zone montane e a rischio di abbandono.

Acquisire conoscenze sull'agricoltura, sul benessere e sull'etologia dell'animale in genere, sull'allevamento ovino, sul ruolo delle pecore anche nel recupero di territori che si stanno spopolando, nell'accudire gli agnelli, e sul ruolo dei cani da pastore, sia da guardiania che da conduzione, nonché sul ruolo della fauna selvatica in questo equilibrio.

Prendersi cura degli animali e accudirli con il cibo e la cura del vello e degli zoccoli, fare recinti mobili capendone le relative problematiche, recuperare la manualità e la capacità di esplorare l'ambiente che ci circonda attraverso i 5 sensi, ritrovare la abilità atavica di capire l'animale e le sue esigenze e non averne timore, osservando i suoi comportamenti, soprattutto attraverso il linguaggio del corpo. Imparare a lavorare in team, dove i collaboratori non sono solo altre persone ma anche gli animali stessi. Ritrovare la fiducia reciproca che è tipica di un pastore con le sue pecore, rapporto in cui non servono le parole (linguaggio non verbale). Tutto ciò aiuta poi a gestire le proprie emozioni e di conseguenza anche i rapporti interpersonali. Apprezzare la natura in genere e i suoi ritmi.

 

Scegliendo la data, effettuerai una richiesta di prenotazione che ti verrà confermata entro 48h. Solo successivamente  una volta ricevuta la conferma si procederà con l’acquisto.

Informazioni utili
Fregona, Treviso
Esperienza prenotabile fino a 7 giorni prima
1-20 personne
Cani non ammessi
non accessibile
Italiano
English
Español
Sarete accolti da...

Mi chiamo Katy, ho 39 anni e una grande passione per la Natura. Amo allevare e addestrare cani da pastore. Cerco di trasmettere la mia passione per l'agricoltura biologica e l'allevamento alle future generazione. Il mio obiettivo è far comprendere a bambini ma anche agli adulti che più siamo in armonia con la Natura di cui facciamo parte, più la magia e la bellezza saranno ovunque attorno a noi.

Scopri l'azienda

La nostra azienda nasce nel 2016, in seguito a un ponderato cambiamento di vita di Katy, la titolare. Nella nostra azienda alleviamo pecore da latte e da carne. Lavoriamo con i border collie, nostri fedeli collaboratori e con i pastori da guardiania, i cani maremmani. Coltiviamo vitigni autoctoni per la produzione di vino biologico e grazie alle api produciamo un ottimo miele di montagna. Gli ultimi sviluppi della nostra azienda hanno visto la creazione di un agrialloggio per ospitare fino a 4 ospiti, ricavato sapientemente da una vecchia stalla di cui abbiamo voluto mantenere tutte le peculiarità.

Da vedere nei dintorni

La nostra azienda è situata vicino a diverse località turistiche. Ad un'ora in macchina da Venezia e dalle più note località marittime quali Jesolo e Caorle; ad un'ora dalle Dolomiti e a due ore da Cortina. A pochi km si trova il bellissimo parco delle Grotte del Caglieron e il meraviglioso Altopiano del Cansiglio, nonché diverse città di interesse storico culturale tra le quali Vittorio Veneto. In meno di mezz'ora di aiuto si raggiungono invece le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, patrimonio culturale dell'umanità dal 2019.

Avrai bisogno...

calzature e abbigliamento comodo, si consigliano scarpe da ginnastica/trekking ed eventuale paio di scarpe di ricambio. In caso di sole portare con se un cappellino, in caso di tempo incerto o instabile giacca a vento e/o k-way.

Termini di cancellazione

Cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima dell'orario di inizio dell'esperienza

Dalle 10 alle 12:30

Accoglienza nella sede aziendale e presentazione dell’azienda e dei suoi locali (30 minuti)

Spostamento a piedi verso il pascolo (15 minuti), descrizione e breve formazione sulla attività

Presa visione della attività e partecipazione attiva: breve "transumanza" con il gregge condotto dai cani border collie (1 ora circa)

Rientro nella sede aziendale, momenti conviviali e a disposizione per rispondere a domande e curiosità (45 minuti).

Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
Reghet azienda agricola biologica
Via Borgo Piazza, 46, 31010 Fregona TV